Ginnastica Dolce

Gli incontri di Ginnastica Dolce che coinvolgono 5-6 donne che frequentano il laboratorio

sono basati anzitutto sulla creazione di rapporti di socializzazione e fiducia sia con le praticanti tra di loro che con l’insegnante.

E’ data rilevanza al pensiero positivo, facendo sì che la focalizzazione durante gli incontri sia sugli aspetti positivi di sé e di ciò che ci circonda: sono bandite le lamentele al fine di focalizzare l’attenzione sull’accettazione di sé e delle proprie potenzialità nel momento presente.

Per quanto riguarda il lavoro e gli esercizi fisici si chiede sempre una esecuzione con l’attenzione al proprio corpo e non meccanica .

Gli esercizi sono blandi e si assecondano i tempi e le difficoltà riscontrate,senza però accettare i “non riesco, non sono capace!” , ma rendendo consapevoli che i limiti del momento non sono limiti assoluti e che tutto si può migliorare con un po’ di impegno.

Lo svolgimento tipo degli incontri:

Apre l’incontro un rito, consistente nell’accensione di una candela, a simboleggiare la luce di ognuno di noi , e la lettura di piccole frasi che danno un input positivo;.

Dopo il rito c’è un breve momento di radicamento a terra e di concentrazione su di sé inviandosi amore prima di cominciare gli esercizi che sono di vario tipo:

esercizi a terra o in piedi, con o senza piccoli attrezzi, piccoli giochi vari, senza perdere mai di vista le finalità sopradescritte.

Una musica dolce fa da sottofondo per contribuire alla distensione

Importanza è data anche al respiro attraverso respirazioni di vario tipo, sonore e non.

Chiude la seduta un rilassamento a terra effettuato con varie tecniche, sia corporee che di visualizzazione.

Nel tempo (questo è il terzo anno), si sono riscontrati notevoli miglioramenti sia sul piano prettamente fisico ma, più importante, sull’aspetto psichico delle partecipanti.