“Sogni dal laboratorio”- in collaborazione con la ludoteca comunale “La limonaia magica”di Pontasserchio.Le idee hanno spontaneamente preso forma nelle pagine di un libro illustrato per bambini… 28.06.2002 Convegno”De-Centriamoci” – esperienze di riabilitazione a confronto nell’ambito della Salute Mentale che ha previsto l’incontro tra gli Enti che promuovono percorsi di riabilitazione e chi fruisce di tali percorsi. Intersviste – Un divertente percorso sotto l’occhio di una attenta ma ironica telecamera..Il video è stato proiettato in occasione della Giornata delle salute Mentale presso l’Abbazia di San Zeno nel Dicembre 2005 Astrattiamoci – Fontana, Capogrossi, Somaini, Haring e tanto altri hanno ispirato questo percorso sull’arte contemporanea svolto in diversi incontri tra il nostro Centro e un gruppo di bambini frequentante la Ludoteca Comunale di Pontasserchio. Che bello sentirsi artisti per un po’! I° e II° Torneo di biliardino per la salute mentale – Quattro servizi per il disagio psichico della zona pisana a confronto : gioco, adrenalina, voglia di vincere…e poi tutti a pranzo insieme! Matrimonio di Luca e Cristina – Si potrebbe dire “matrimonio a costo zero”, visto che è stato realizzato interamente grazie alla rete sociale in cui siamo inseriti. “ Che Picasso non ce ne voglia” – mostra itinerante di pittura con opere ispirate ovviamente al grande artista Pablo Picasso …dalla Coop di Pisa al Circolo Five o’ Clock, per terminare alla Limonaia. “ Progetto C.A.A.S. (Centro Attività Agricole Sociali)” – Il progetto ha visto l’inserimento di due soggetti con disabilità psichica in carico al Dipartimento di salute mentale di Pisa presso l’azienda ortovivaistica “Pacini” (sede di Metato – Comune di San Giuliano Terme).
“100 strade per giocare” – Dal 2004 partecipiamo con laboratori d’arte e artigianali per bambini alla giornata promossa da Legambiente a livello nazionale. Noi siamo stati e saremo in P.za Italia a San Giuliano Terme.. Installazioni artistiche – No alle barriere… No alla guerra… Agrifiera – spazio della consulta del volontariato di San Giuliano Terme “Le storie di Luigi” – Libretto di storie illustrate scritto da uno di noi, stampato grazie al contributo della Coop – Sezione soci Pisa, con prefazione di Alessandro Scarpellini; Il libretto è stato utilizzato per l’iniziativa “ Il cuore si scioglie” e successivamente è stato è oggetto di letture animate presso la Biblioteca dei Ragazzi in occasione della Festa della Toscana 2006 “Teatro Verdi”- Oggetti di scena e costumi semplici realizzati per grandi spettacoli di ragazzi nel progetto “Cantateatro” “Festa di natale in ludoteca” – prepariamo per i più piccoli l’arrivo di Babbo Natale, laboratori di regali, giochi ed animazione! “Inaugurazione 1,2,3” … in undici anni tre posti diversi: ci piace cambiare ma soprattutto festeggiare!!!! “Carnevale di Pontasserchio” – dal 1999 collaborazione storica con il Comitato Pontasserchio per la realizzazione di scenografie e oggetti decorativi. “Pranzi celebrativi” – Le occasioni per festeggiare non mancano, e se mancano ce le inventiamo!
“Attività estiva balneare” – quando arriva la stagione estiva le varie attività del nostro Centro si fermano per lasciare il posto al mare. Dopo anni di fedeltà ad una delle poche strutture attrezzate di Marina di Vecchiano dal 2010 abbiamo trovato ospitalità presso un piccolo stabilimento di Marina di Pisa: con il cambiamento abbiamo rinunciato alle lunghe passeggiate ma abbiamo acquistato in comodità e bagni nel mare più tranquilli anche per i meno esperti. “Attività di ortocoltura e giardinaggio” – Un grande orto nel Paese, quello di Pontasserchio, in comunità con altri nonni ortolani da noi lavorato prevalentemente in primavera.. Da quando siamo situati ad Asciano abbiamo un giardino da curare ( tutto l’anno) e un piccolo orto da iniziare … a breve! “Alfabetizzazione Informatica” – per i più giovani ma anche no, nozioni di grafica, videoscrittura, aggiornamento di questo sito, e molto altro grazie al nostro esperto grafico! “Psicodramma” – esperienza conclusa ma rimane la voglia di ricordare … un piccolo gruppo, grandi risultati e una tesi prodotta sull’argomento dall’amica Annarita. “Attività artistiche” – Attività fondante del nostro centro riportata solo in parzialmente negli eventi qui proposti: pittura, scultura, decorazione, disegno. Artisti si nasce, ma appassionati si diventa! “Battesimo pulmino” – Finalmente la libertà dell’autonomia e da quel giorno in poi organizzazione di uscite, uscite,uscite!!! “Ginnastica dolce” – Movimenti dolci si alternano a giochi e danze: si entra nelle sedute stanchi e si esce soddisfatti!