Settore Olivicolo

L’Associazione Progetto Laboratorio dal 2008 promuove attività agricole nel settore olivicolo.

P6020009Attraverso un finanziamento della Regione Toscana è stato possibile realizzare le attività del “ Laboratorio dell’Olio”, un progetto propedeutico all’inserimento lavorativo di alcuni soggetti in carico al Dipartimento Salute Mentale di Pisa, ospitato da un’Azienda Agricola di Vicopisano. Con  questo progetto è stato avviato un  percorso formativo “semplice” ma tecnico al tempo stesso, in grado di preparare gli utenti all’autonomia nella gestione pratiche degli ulivi ( pulizia, trattamenti naturali, potatura, raccolta, frangitura ) affinché si potesse realizzare, anche attraverso l’erogazione di borse-lavoro, un vero processo lavorativo.

Successivamente, a seguito di  un ulteriore finanziamento regionale, è stato promosso il Progetto C.A.A.S. attraverso il quale è stato possibile dotarsi di attrezzatura specifica per svolgere le attività di olivicoltura in autonomia presso terreni di privati. Tale progetto ha previsto  lo svolgimento dell’intero ciclo produttivo dall’olivo all’olio permettendo continuità e sviluppo a un percorso socio – terapeutico e riabilitativo intrapreso negli anni precedenti rivolto, da una parte, agli assistiti ed indirettamente alle loro famiglie, dall’altra alla ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse professionali ed economiche fornite dagli enti sostenenti il progetto.

Attualmente le attività procedono in autonomia, in un’ottica di auto-sostenibilità, presso un oliveto privato situato in località Agnano nel Comune di San Giuliano Terme ( Pisa )

Immagine-075La finalità di questa attività  rientra negli obiettivi dell’azione di promozione dell’olio pisano extra vergine d’oliva di qualità che la stessa Provincia di Pisa – attraverso il Comitato “Strada dell’olio dei Monti Pisani”, ha avviato in collaborazione con le organizzazioni agricole e le  associazioni di produttori e consumatori.  L´olio ottenuto da olive delle varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo, raccolte a mano e spremute a freddo, ha ottenuto la certificazione come olio extravergine “IGP Toscano – sottozona Monti Pisani”.

 

 

Lascia un Commento