Il Laboratorio Artificio è un servizio territoriale in rete tra terzo settore ed istituzioni pubbliche, inserito nel Piano Integrato della Salute della Società della Salute zona pisana. Si tratta di un centro di aggregazione con finalità riabilitative e socio-terapeutiche, che è riuscito a creare integrazione tra persone a rischio di esclusione in condizioni di disagio psico-sociale e la realtà del territorio. Pur essendo un luogo di incontro ”a bassa soglia” (aperto a tutti), il centro offre per le persone in difficoltà progetti individualizzati integrati per l’inserimento sociale, in raccordo con le equipe competenti dell’Az. USL 5 di Pisa.
Svolge attività espressive nell’ambito della sede e programmi direttamente proiettati all’esterno ( in collaborazione con Associazioni, Cooperative sociali, Enti, ecc.).
Il Servizio è presente sul territorio dal 1999 e sono gravitate intorno ad esso più di 30 soggetti a rischio di esclusione sociale, tutti residenti nel Comune di San Giuliano Terme.
Attualmente il gruppo è costituito da 12 adulti con disagio psichico.
Il Laboratorio dopo 11 anni a Pontasserchio, ha trovato nuova sede presso la ex scuola di Valle ad Asciano, Comune di San Giuliano Terme, in via Trieste 82. La struttura di proprietà del Comune è stata data in comodato d’uso all’Az. USL 5 di Pisa per ospitare servizi per disabili.
Il Centro è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 con un prolungamento pomeridiano nei giorni martedì e giovedì che comprende il pranzo in sede, preparato dalla Assistente del Centro con il supporto di una-due utenti.
Il Laboratorio Artificio propone attività interne alla sede quali:
- Artistiche: pittura, scultura e decorazione;
- Alfabetizzazione Informatica in videoscrittura e grafica: la produzione di locandine, biglietti, copertine CD;
- Ludiche: giochi da tavolo, biliardino, visione di film;
- Giardinaggio: taglio dell’erba e potatura siepe, raccolta foglie, lavorazione di un piccolo orto.
Tra le attività esterne il Laboratorio Artificio promuove :
- Motoria - ginnastica dolce, realizzata con la collaborazione dell’Ass. ARMONIA a Sant’Andrea in Pescaiola SGT;
- Balneare nella stagione estiva c/o un piccolo stabilimento di Marina di Pisa;
- Uscite varie che comprendono:
- occasioni stagionali: castagne, asparagi, ecc…,
- eventi straordinari: mostre d’Arte e inaugurazioni;
- altro: mirate a soddisfare le richieste che gli utenti propongono: passeggiata al mare, al mercato, ecc
Dal 2008 il laboratorio per un gruppo di utenti in carico, ha attivato grazie a finanziamenti regionali percorsi di orientamento al lavoro e di iniziative a supporto dell’inserimento lavorativo nei settori
- Agricoltura Sociale ( settore olivicolo, vinicolo )
- Ortovivaistico ( quest’ultimo effettuato presso l’az Pacini di Metato – SGT)
L’Associazione Progetto Laboratorio promuove ed organizza in rete con altre Associazioni, Enti e Servizi iniziative ludiche, solidali e di sensibilizzazione della cittadinanza.
Tra queste alcune sono annuali:
- evento di piazza “ 100 Strade per giocare” a San Giuliano Terme
- festa di Natale per bambini in Ludoteca Comunale di Pontasserchio
- giornata nazionale della Salute Mentale del 5 Dicembre.
Inoltre l’Associazione è attiva in numerose iniziative promosse dalla Consulta Comunale del Volontariato di San Giuliano Terme.