L’Associazione Progetto Laboratorio ha ricevuto in comodato d’uso un terreno di 1.200 mq ca. piantumati a vigna (uve Sangiovese e Trebbiano) situato ad Asciano nel Comune di San Giuliano Terme (località Condotti), dove dal 2008 sono iniziate le attività di viticoltura.
Sostenuto inizialmente da un piccolo finanziamento della Fondazione Pisa, con cui è stato possibile acquistare le prime attrezzature necessarie, il progetto L.A.S.- Laboratorio Agricolo Sociale – ha avviato le attività di ripristino del vigneto coinvolgendo un gruppo di soggetti in carico al Dipartimento Salute Mentale Adulti dell’Az. Usl 5 di Pisa.
Dal 2013 il progetto è stato inserito nel “Piano Agricolo Regionale”, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di interventi di accoglienza di persone con disabilità e/o svantaggio per il miglioramento della loro autonomia e capacità tramite lo svolgimento di esperienze in attività rurali.
Nel tempo si è attivata una collaborazione con l’istituto di Istruzione Superiore “E. Santoni” – indirizzo agrario – di Pisa che, con la partecipazione di alcune classi di studenti, offre la possibilità di un percorso di integrazione sociale oltre alla consulenza tecnica in materia agricola.
Il vigneto, ricevuto in stato di abbandono, è stato ripristinato ed ha già prodotto “Rosso Artificio” e “Bianco Artificio” 2012. Attualmente è in fase di maturazione l’annata 2013.